
Il peeling chimico, dall’inglese to peel, “spellare” consiste nell’applicazione di uno o più agenti chimici sulla cute tra cui l’acido glicolico, l’acido salicilico, l’acido piruvico, l’acido mandelico, o l’ acido tricloracetico, da utilizzare in relazione al grado di aging del paziente, al risultato che si vuole ottenere e soprattutto alle necessità di recupero della vita di relazione.
Oggi vorrei soffermarmi sul Peeling a base di TCA!
Il peeling chimico a base di acido tricloroacetico (TCA) è una procedura chirurgica ambulatoriale che consiste nell’applicazione sulla pelle di una soluzione di acido tricloroacetico a concentrazioni variabili (15-50%), con la conseguente distruzione dello strato epidermico e, a seconda delle concentrazioni, di parte del derma, ed il successivo stimolo alla rigenerazione dermo-epidermica
Lo scopo è quello di provocare una esfoliazione uniforme e controllata dei diversi strati cutanei e la rigenerazione di una nuova epidermide, che richiede circa 7-10 giorni per la riepitelizzazione completa. Il peeling a base di TCA è il peeling ambulatoriale in assoluto più efficace per il trattamento del fotoinvecchiamento. Per un risultato ottimale possono essere necessari più trattamenti. E’ in grado di determinare un miglioramento del fotoinvecchiamento e della texture cutanea, una riduzione di discromie e altre lesioni pigmentate, attenuare le rughe e pori dilaatati ed alcune cicatrici superficiali.
Come si svolge la seduta?
La zona da trattare viene preparata con una soluzione per eliminare il film idrolipidico superficiale e a permettere una più uniforme penetrazione dell’acido. Durante l’applicazione dell’acido il paziente avvertirà una sensazione di bruciore pungente e di calore, che si risolverà nel giro di qualche minuto. L’acido viene lasciato in sede per il periodo di tempo sufficiente a determinare l’effetto desiderato e poi risciacquato. Seguirà l’applicazione di un trattamento lenitivo
Cosa aspettarmi nei giorni successivi?
Il viso si presenterà arrossato, successivamente le zone trattate inizieranno a spellarsi. E’ assolutamente proibito tentare di accelerare l’esfoliazione tirando via la pelle morta. L’eventuale formazione di croste non deve preoccupare. E’ assolutamente da evitare l’esposizione al sole o ai raggi UV. L’uso dello schermo solare totale obbligatorio dopo il peeling.
Contattaci per maggiori informazioni e per sapere se sei candidabile a questo trattamento
Il nostro staff è a tua completa disposizione
Studio Medico SZ ti aspetta
Sicurezza, qualità, cortesia
Info 3294923756